Giurisprudenza

Rep. n. 20111101 Cassazione Penale, Sez. 4, 06 settembre 2011, n. 33149 - Macchina sezionatrice e mancanza di manutenzione: amputazione della mano destra di un lavoratore.
Responsabilità di un datore di lavoro per aver omesso di sottoporre una macchina sezionatrice alla necessaria manutenzione periodica determinandone così il difettoso funzionamento, in particolare il mancato azionamento del blocco di sicurezza della lama, che ha portato il dipendente F. all'amputazione della mano destra per aver imprudentemente e negligentemente inserito la mano sotto il piano di lavoro, nel tentativo di eliminare gli " sfridi " del pannello appena tagliato, venendo in tal modo a contatto con la lama rimasta sollevata ed in rotazione ancorché la lavorazione fosse terminata.
La Corte d'appello di Firenze, difformemente da quanto ritenuto dal Tribunale, aveva giudicato non provata, al di là di ogni ragionevole dubbio, la responsabilità concorrente del datore di lavoro.
Ricorre per cassazione il Procuratore Generale presso la Corte d'appello di Firenze - Fondato: la Corte annulla la sentenza impugnata con rinvio alla Corte d'appello di Firenze.

Per essere sempre aggiornato sulle novità pubblicate sul sito: Seguici su Twitter.