Bibliografia

Le schede informative (Factsheet) pubblicate dal sito dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro sono dedicate a problemi specifici nel campo della sicurezza e della salute sul lavoro o a specifici settori o gruppi di lavoratori. Definiscono, in modo conciso e accessibile, i principali rischi connessi alla sicurezza e alla salute, le possibilità per contrastarli, i soggetti competenti e le fonti dove reperire ulteriori informazioni.

Sempre dal sito dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, riproponiamo la serie "E-facts" che raccoglie articoli disponibili esclusivamente online e dedicati a lavoratori, datori di lavoro e operatori della salute e della sicurezza sul lavoro. Scopo di queste pubblicazioni è offrire un quadro pratico e diretto di talune problematiche specifiche della SSL.

Di seguito riportiamo le factsheet e le e-facts  (non pubblicate su RSPP) che interessano il tema del ns. convegno:

Prevenzione degli infortuni per gli addetti alle pulizie 

published 21/10/2009
In tutti i luoghi di lavoro si effettuano lavori di pulizia. Quello delle pulizie è infatti un settore in crescita, i cui servizi sono sempre più spesso affidati all’esterno, in appalto. Benché esistano anche contraenti di dimensioni molto grandi, in questo settore prevalgono le piccole imprese, molte delle quali hanno meno di dieci dipendenti. La pulizia costituisce un compito essenziale che, quando fatto bene, può ridurre sia i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori sia i costi per le imprese, ad esempio facendo durare più a lungo le attrezzature e il mobilio del luogo di lavoro e mantenendo i pavimenti in buone condizioni. In alcuni settori quali l’industria alimentare e del catering, una scarsa pulizia può causare il fallimento di un’impresa.
Factsheet 86

Manutenzione sicura - Lavoratori sicuri  
published 18/01/2010

La manutenzione viene svolta in tutti i posti di lavoro e in tutti i settori industriali. Fa parte dei compiti quotidiani della maggior parte dei lavoratori, non soltanto dei tecnici e degli ingegneri addetti alla manutenzione. I lavoratori che si occupano di operazioni di manutenzione sono esposti a numerosi pericoli, pertanto il datore di lavoro deve effettuare una valutazione del rischio per le relative operazioni e coinvolgere i lavoratori in questo processo. I risultati della valutazione del rischio devono essere comunicati a tutti gli interessati. Occorre conformarsi a sistemi sicuri anche quando si è sotto pressione per motivi di tempo.
Factsheet 88

Manutenzione sicura - Per i datori di lavoro Lavoratori sicuri - Risparmio di denaro
published 01/02/2010
La manutenzione viene svolta in tutti i posti di lavoro e in tutti i settori industriali. Considerando i numerosi pericoli e rischi associati alla manutenzione, potrebbe essere necessario includerla nel sistema di gestione generale dell'impresa. Gli argomenti principali sono: assegnare risorse e tempo sufficienti, garantire la formazione e le competenze del personale addetto alla manutenzione, mettere in atto metodi di lavoro sicuri basati su un'adeguata valutazione del rischio, realizzare una comunicazione efficace tra la produzione e il personale addetto alla manutenzione.
Factsheet 89

Manutenzione e SSL — Un quadro statistico
published 03/02/2010
Le malattie professionali e i problemi di salute connessi con il lavoro (come asbestosi, cancro, problemi di udito e disturbi muscoloscheletrici) sono più diffusi fra i lavoratori impegnati in attività di manutenzione. Gli addetti alla manutenzione sono anche a rischio di tutti i tipi di infortuni. I dati di Eurostat raccolti in cinque paesi dell’UE indicano che almeno il 15-20% di tutti gli infortuni e il 10-15% di tutti gli infortuni mortali sono connessi a operazioni di manutenzione (dati relativi al 2006). È essenziale mettere in atto adeguate procedure di valutazione dei rischi per le operazioni di manutenzione, nonché adottare opportune misure di prevenzione al fine di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori impegnati in attività di manutenzione.
Factsheet 90

Manutenzione sicura nell’agricoltura
published 01/09/2011
I lavoratori dell’agricoltura soffrono 1,7 volte il tasso medio di infortuni sul lavoro non letali e tre volte il tasso di infortuni letali, il che rende tale settore particolarmente pericoloso. Oltre ai pericoli e ai rischi presenti nelle aziende agricole, i compiti di manutenzione comportano qualche pericolo specifico. L’attività autonoma e il fatto che l’agricoltura è spesso un’attività familiare, costituiscono un’ulteriore sfida per la salute e la sicurezza sul lavoro nel settore agricolo. Questo factsheet fornisce informazioni concise su come eseguire con sicurezza le mansioni di manutenzione.
Factsheet 99

published 17/10/2008 
Gli addetti alle pulizie sono impiegati in tutti i settori produttivi e in qualsiasi luogo di lavoro, dagli hotel agli ospedali, dalle fabbriche alle imprese agricole, lavorano sia al coperto che all’esterno, anche in aree pubbliche, spesso di notte o all’alba, talvolta da soli, in qualsiasi contesto. Il loro è un lavoro essenziale.
E-fact 36

 Attrezzature di lavoro, strumenti e addetti alle pulizie

published 17/10/2008 
Scopo del presente numero di E-Fact è informare i datori di lavoro, i supervisori, i lavoratori e i loro rappresentanti, in particolare nelle piccole e medie imprese (PMI), dei pericoli insiti in questa attività e di come è possibile prevenire danni a carico degli addetti alle pulizie. Occorre rammentare che, poiché gli addetti alle pulizie lavorano in tutti i tipi di luoghi di lavoro, non è possibile coprire tutte le problematiche. Si invitano pertanto i lettori a consultare la legislazione nazionale pertinente e, in caso di dubbi, chiedere ulteriore assistenza agli organismi competenti.
E-fact 38
published 22/10/2010 
Il settore alimentare e delle bevande è costituito da molte industrie differenti, da imprese di trasformazione degli ortofrutticoli, panifici, impianti per la macinatura di granaglie e stabilimenti di lavorazione dei prodotti lattiero-caseari a zuccherifici e macelli. La fabbricazione di bevande comprende la produzione di birra, vino e liquori nonché di bibite analcoliche e acqua minerale. Benché la trasformazione di alimenti e bevande venga effettuata in un ambiente rigorosamente controllato al fine di garantire livelli elevati di igiene e sicurezza nella produzione alimentare, questo è un settore tutt’altro che “a basso rischio” per quanto riguarda la sicurezza e la salute dei lavoratori.
E-fact 52
published 17/03/2011
Gli utensili portatili nel settore edile scarsamente mantenuti (a mano o motorizzati) presentano elevati rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori che li usano. Una cura costante, una manutenzione e uno stoccaggio adeguati sono essenziali per l'uso sicuro degli strumenti portatili nei cantieri. Nella pratica, ciò comporta ispezioni visive giornaliere finalizzate a identificare segni di possibili difetti. Anche se un servizio / una manutenzione appropriata contribuiscono a eliminare / minimizzare i pericoli e i rischi associati all'uso degli utensili portatili, la loro manutenzione comporta tuttavia dei rischi specifici e dev'essere fatta in modo sicuro. Il presente numero di e-facts fornisce informazioni sui rischi e sui pericoli associati agli utensili portatili nel settore edile e come gestire tali rischi.
E-fact 54

Per essere sempre aggiornato sulle novità pubblicate sul sito: Seguici su Twitter.