Documentazione

Raccogliamo di seguito i documenti più significativi pubblicati da RSPP che approfondiscono il tema del convegno.

 

I documenti non più disponibili sul web possono essere richiesti all'indirizzo info@rs-ergonomia.com (opzione riservata agli iscritti alla newsletter).

Manutenzione sicura nella pratica (Rep. n. 20110205)
Presentata la nuova relazione EU-OSHA
L’Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro ha presentato la nuova relazione “Safe maintenance in practice” (Factsheet 96).
Il rapporto raccoglie esperienze di successo che imprese, compagnie di assicurazione e autorità hanno sperimentato nella gestione dei rischi durante le operazioni di manutenzione e descrive nel dettaglio i fattori chiave che, sulla base delle buone pratiche adottate, conducono ad una efficace prevenzione dei
rischi nell’ambito della manutenzione.

Manutenzione e sicurezza: molti collegamenti fondamentali (Rep. n. 20110206)
(articolo dell'ing. Mazzeranghi)
Per il biennio 2010/2011 la UE ha scelto la manutenzione come tema chiave in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Le ragioni sono molteplici, e di seguito proviamo ad elencarle …

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti (Rep. n. 20110303)
A cura di Alessandro Mazzeranghi e Rossano Rossetti, MECQ S.r.l.
Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa deve fare il datore di lavoro su questo tema delicato e complesso? ….

La manutenzione annuale (ovvero la fermata): quali implicazioni per la sicurezza. (Rep. n. 20110502)
Articolo a cura dell'ing. Mazzeranghi
Quello di cui parliamo in questa sede sono le manutenzioni che si effettuano con cadenza semestrale o annuale su macchine, impianti ecc.; è una prassi che è particolarmente diffusa nelle aziende di processo (che evidentemente devono ridurre al minimo possibile il numero dei fermi impianto), ma anche nelle aziende che utilizzano macchine e impianti che devono, preferibilmente, operare su tre turni o a ciclo continuo (quindi parliamo di macchine e impianti per i quali i costi di ammortamento sono ampiamente superiori ai costi di manodopera).

Sicurezza elettrica e manutenzione. (Rep. n. 20110703)
articolo dell'Ing. Mazzeranghi
Può sembrare una contraddizione di termini parlare di valutazione del rischio elettrico in relazione alle attività di manutenzione; infatti i lavori elettrici, fra cui a pieno titolo rientra la manutenzione elettrica, sono una delle tematiche più trattate dalle norme. Eppure le norme non risolvono la questione, perché fra tanti spunti utilissimi per gestire la sicurezza non possono individuare quello più idoneo ad un determinato contesto.
Potremmo affermare: il rischio elettrico è sempre quello ma il contesto cambia, e col contesto cambiano le misure di sicurezza da adottare. E per scegliere le misure e valutarne la idoneità lo strumento non può che essere la valutazione del rischio.

Il n.8 della la newsletter del Ministero del Lavoro "Sicurezza e prevenzione" (Rep. n. 20121301) è dedicata interamente alla conclusione della Campagna Europea biennale sulla manutenzione sicura “Ambienti di lavoro sani e sicuri” e il premio buone prassi di manutenzione sicura.

Rep. n. 20110606 E' disponibile (nel sito INAIL) nel Area Dts sezione linee guida, il documento: "Controllo periodico dello stato di manutenzione ed efficienza dei trattori agricoli o forestali."

Guida Tecnica per la scelta, l'uso e la manutenzione degli ANCORAGGI

Scopo della guida è definire il concetto di ancoraggio tramite il quale si identifica il sistema con cui con l’elemento da fissare viene collegato, permanentemente o no, ad una struttura. E' pubblicata da INAIL, ex-ISPESL, Dipartimento Tecnologie di sicurezza.

Per essere sempre aggiornato sulle novità pubblicate sul sito: Seguici su Twitter.